Mafer

Anno: 2017 - 2022
Luogo: Aosta
Committente: MAFER Srl
Incarico: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori
Categoria: Architetture
Team: LSB architetti associati, Studio Grosso-Nutini
Il complesso commerciale di circa 4.000 mq si è formato a seguito di succesivi interventi edilizi: un corpo originario, un ampliamento commerciale degli anni Ottanta e una porzione a destinazione residenziale. L’intervento in progetto prevede l’ampliamento a sud con un nuovo volume distibuito su due livelli ed un nuovo volume a “L” sul lato ovest. Inoltre la riqualificazione, oltre che veicolare una rinnovata immagine aziendale si pone l’obiettivo della “bonifica energetica” dell’intero sistema edificio. Il progetto tende a definire un luogo rispettoso dell’ambiente e capace di riconnettere gli elementi di caratterizzazione del territorio: da un lato la valle e le montagne a sud e dall’altro la Dora Baltea a nord verso la città di Aosta.
Il verde naturale introdotto sia in corrispondenza delle sistemazioni esterne che su parti dell’edificio diventa elemento fondamentale del progetto di riqualificazione.
Il landmark rappresentato dalla quinta verde alta 7 m e lunga 30 m che si pone lungo la strada regionale a sud diventa l’ideale manifesto della nuova filosofia aziendale.
Le aree esterne di proprietà dell’azienda vengono messe al servizio non solo dei clienti ma di tutti coloro che percorrono questo tratto di territorio a piedi o in bicicletta.